Per realizzare un prodotto formativo in modalità e-learning di buona qualità è importante poter contare su strumentazioni tecnologiche performanti e su un team di produzione qualificato, che affianchi costantemente i docenti e i progettisti dei materiali didattici. CLIOedu ha maturato competenze specifiche nella produzione di contenuti per la formazione a distanza, abbinando un’elevata qualità a un’ottima velocità di esecuzione.
Studi di produzione dedicati sono situati a Lecce, Palermo e Roma, con la possibilità di allestire su richiesta nuove postazioni su tutto il territorio nazionale per attività di formazione sincrona e asincrona. Le sue strutture sono certificate UNI EN ISO 9001:2008, per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione in presenza, a distanza o blended.
Con il MediaBook, CLIOedu ha sviluppato un sistema di trasmissione del sapere multicanale e interattivo che affianca al tradizionale e-book testuale espansioni multimediali audiovisive. Un MediaBook CLIOedu può essere fruito in forma di video-lezione, podcast audio, o testuale su sistemi Windows, Mac o Linux e da postazioni mobili come smartphone e tablet Apple e Android, senza vincoli di spazio o tempo.
Nel corso della video-lezione slide illustrative, bibliografie, testi, ipertesti e ogni altro genere di materiale sono commentati direttamente dai docenti, garantendo un apprendimento efficace, rapido e guidato. Le dispense, sincronizzate alla trattazione nella modalità della video-lezione, sono sempre disponibili per il download nel formato PDF.
Nel dettaglio, un MediaBook si compone di:
È il contributo audiovisivo del relatore. L'utente ha la possibilità di arrestare in qualsiasi momento la riproduzione, regolare il volume e attivare la visualizzazione a schermo intero.
Con un numero variabile di paragrafi e sotto-paragrafi, l'indice determina la struttura per argomenti del MediaBook. Cliccando sul titolo di un paragrafo è possibile riprodurre la video-lezione direttamente a partire dal punto selezionato, senza perdere la sincronizzazione delle slide. L'argomento correntemente trattato viene evidenziato con uno stile speciale.
Le slide sincronizzate al video del docente sono virtualmente proiettate nella schermata in formato PDF.
È possibile consultare documenti di approfondimento, complementari alla video-lezione, forniti dai docenti. Tale consultazione non interromperà la riproduzione del video e la sincronizzazione delle slide.
Durante la fruizione è possibile inserire uno o più segnalibri corredati di appunti. Essi vengono associati all’istante di riproduzione, che possono essere richiamati successivamente con un semplice click.
CLIOedu fornisce ai propri clienti e partner accesso personalizzato a piattaforme Moodle dedicate, ospitate all’interno del proprio Data Center certificato ISO 27001.
Moodle è, ad oggi, la piattaforma di e-learning più diffusa al mondo, adottata con successo da istituzioni accademiche e scolastiche e dal mondo delle imprese e della PA. L’ampia community e la filosofia open source alla base del suo sviluppo sono garanzia di continui aggiornamenti funzionali. La piattaforma si presenta come un portale on-line di formazione a distanza sincrona e asincrona gestibile autonomamente da tutti gli attori del processo formativo per lo svolgimento di corsi multimediali, con relative funzionalità di test e verifica. Accessibile direttamente tramite browser, non richiede specifiche installazioni sui sistemi degli utenti: è semplice, intuitiva e consente la fruizione delle lezioni anche da postazioni desktop e mobile a basso contenuto tecnologico.
Oltre alle funzionalità consolidate, la piattaforma Moodle può essere opportunamente potenziata da CLIOedu con strumenti di ottimizzazione della didattica, nella prospettiva di un utilizzo mirato ad ambiti specifici come ECM e Digital Publishing.
Accurate funzionalità di monitoring e reporting forniscono ai facilitatori della formazione (docenti, tutor, esperti, etc.) un quadro informativo completo sulle attività svolte da ciascun utente attivo all’interno della piattaforma, costruendo costantemente indicazioni di rilievo ai fini della calibrazione del processo formativo.